Prendere decisioni per la tua azienda: cosa sono le informazioni investigate e perché sono indispens
Accettare un nuovo cliente, recuperare un credito, scegliere fornitori e partners, selezionare un nuovo dipendente, fidarsi dei propri manager,.. sono davvero tante e diverse le scelte che devi fare per gestire la tua azienda. E per prendere decisioni corrette la sfera di cristallo non serve, le informazioni investigate sono un nuovo strumento veramente valido ed efficace.
Cosa sono le informazioni investigate?
Le informazioni investigate sono un arricchimento delle normali informazioni commerciali, portato appunto dalla verifica delle stesse tramite l’investigazione sul posto.
Capita frequentemente infatti che le informazioni commerciali, pur fornite da affermate società specializzate, non siano sufficientemente in grado di fotografare lo stato reale di persone ed aziende, nonostante software sofisticati che processano i dati e li organizzano.
Tuttavia, le persone e le aziende che intendiamo monitorare dal canto loro spesso agiscono proprio in modo da aggirare la capacità informativa di registri e banche dati e le loro aggregazioni. Solo l’investigazione sul posto può stimare con precisione le attività presenti e passate, le disponibilità reddituali reali e i patrimoni che invece vengono occultati.
Quando vuoi tutelare la tua azienda ed escludere rischi di frode o default di partner e fornitori, per recuperare crediti o per verificare l’eventuale inaffidabilità personale, allora non basta accontentarti di semplici informazioni commerciali: le informazioni investigate diventano davvero indispensabili, naturalmente purché siano fornite da un operatore veramente qualificato e specializzato.
In dettaglio, qual è il valore aggiunto delle informazioni investigate?
Partendo dall’insieme dei dati ufficiali e successive elaborazioni, come necessario punto di avvio, e affiancandovi una puntuale attività investigativa, si è in grado di fornire una documentazione a 360 gradi sul contesto reale nel quale opera l’azienda o l’imprenditore con cui si scambia un rapporto professionale.
La vera conoscenza infatti si basa su due aspetti principali:
1) il maggior numero possibile di dati e informazioni, alcuni dei quali non disponibili nei registri e nelle dichiarazioni di carattere ufficiale,
2) L’interpretazione basata sulla corretta correlazione delle informazioni e dei dati tra loro.
Le informazioni commerciali tradizionali possono solo fornire un rapporto elaborato in modo automatizzato, sia pure da software sofisticati, offrendo stime che per loro natura sono di tipo “statistico”, solo l’investigazione fornisce un dossier reale. Ecco perché le informazioni investigate sono davvero uniche e indispensabili ogni volta che un imprenditore o un manager debbono prendere una decisione significativa per l’azienda che gestiscono.