Come prevenire le insolvenze in 4 mosse.
Le insolvenze sono la causa che concorre più di ogni altra al fallimento di un’azienda.
Prevenire le insolvenze si può e si deve!
Come? Basta porsi le domande giuste e agire di conseguenza:
Chi è il mio cliente? Ha dei soci oppure è un imprenditore singolo? Quali sono le sue esperienze pregresse?
Verificare la storia passata dell'imprnditore tuo cliente, ti permette di sapere se è già stato insolvente o protestato. Utilizza le informazioni investigate per reperire dati che sfuggono ai registri ufficiali;
Com’è strutturata l’azienda? Cambia spesso sede? Sfugge ai creditori o è in un periodo di difficoltà economica?
Per rispondere a queste domande in modo corretto, avrai bisogno di un professionista esperto che: 1. verifichi le informazioni sia indagando dati pubblici, sia tramite l’investigazione in loco; 2.abbia la competenza e l’esperienza per interpretare correttamente dati finanziari ed economici.
E’ un’azienda singola o fa parte di un gruppo?
Questa è un’informazione davvero importante perché ti permette di capire, in caso di dissesto di una delle aziende del suo gruppo, come ciò si ripercuoterebbe sull’azienda tua cliente. Analogamente, puoi capire se esistono dei margini per rivalerti sul gruppo in caso di insolvenza del tuo cliente (e quindi se è il caso di fare accordi preventivi in tal senso).
Con quali modalità paga e con che tempistiche?
Le modalità di pagamento verso gli altri fornitori, sono un indicatore importante dello stato di salute del tuo cliente e delle sue abitudini. Sembra ovvio, ma tu le conosci davvero?
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